Skip to content

La Giornata Internazionale della Donna è un’importante occasione per celebrare i progressi fatti dalle donne nel corso degli anni e per riflettere sui problemi che ancora devono essere affrontati per raggiungere l’uguaglianza di genere a livello globale.

Come affermato dalle Nazioni Unite, “l’uguaglianza di genere è un diritto basilare, è necessario fondamento per un mondo pacifico, prospero e sostenibile”. Nonostante i grandi passi avanti, l’uguaglianza di genere è ancor lontana dall’esser raggiunta nel mondo, ostacolata spesso da scogli legislativi e culturali.

Quest’anno, la campagna “Embrace the Equity” promossa dall’IWD (International Woman Day), va oltre il concetto di riduzione dei bias di genere, introducendo lo slogan “Abbraccia l’Equità”, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’equità per tutti, non solo per le donne, e per promuovere l’uguaglianza di genere in tutto il mondo.

Equità significa avere gli stessi diritti: di vivere, di essere rispettati, di sentirsi liberi, di esprimere il proprio pensiero, di cercare il proprio modo di sentirsi realizzati; in poche parole avere le stesse opportunità.

Per questo Anice Architettura ha deciso di unirsi alla campagna “Embrace the Equity”: tutti possiamo sfidare gli stereotipi di genere, denunciare la discriminazione, attirare l’attenzione sui pregiudizi e creare l’inclusione. L’attivismo collettivo è ciò che guida il cambiamento. Dall’azione di base allo slancio su vasta scala, tutti possiamo “abbracciare l’equità”.

Quando abbracciamo l’equità, abbracciamo la diversità e abbracciamo l’inclusione; creiamo armonia e unità per contribuire a guidare il successo per tutti. Per noi di Anice, l’uguaglianza è l’obiettivo e l’equità è il mezzo per arrivarci.

Come? Riflettendo su come tutti noi possiamo essere parte della soluzione, non del problema. E noi di Anice lo abbiamo fatto: supportando il progetto ALLA RICARICA PER SESTANTE.

Perché Equità non solo è riduzione dei bias di genere, bensì è poter garantire a tutti, indipendentemente, dallo status sociale, la possibilità di fruire di servizi di supporto allo sviluppo personale di qualità, che permettano a tutti di esprimere il proprio potenziale anche attraverso l’orientamento delle dinamiche familiari e relazionali.

Per questo stiamo contribuendo pro bono alla riqualificazione degli Spazi di Counseling Sestante per la Cooperativa Farsi Prossimo. Perché promuovere l’equità è promuovere il benessere delle persone prevedendone i disagi, indipendentemente dalla loro etnia, genere, orientamento sessuale o stato socioeconomico. È far sì che tutti abbiano gli stessi diritti, le stesse opportunità e le stesse risorse per raggiungere i loro obiettivi nella vita. L’equità è un obiettivo universale che va al di là della lotta per l’uguaglianza di genere, ma che è strettamente collegato ad essa.

In questa giornata, tutte le donne diventano simbolo e speranza per la costruzione di un mondo più inclusivo. Unisciti anche tu al grande Abbraccio di Anice Architettura, aiutaci a raccogliere i fondi necessari per la riqualificazione del Centro Sestante.

Torna su