L’Architettura è trasformazione, è visione di ciò che potrebbe essere: questo è il perno intorno al quale ruota questo progetto che racconta di vecchie ciminiere, di muri anneriti e decadenti, di un cancello sbarrato e di speranza.
Questa è l’accoglienza che oggi ci riserva uno degli edifici storici più belli di Bari: l’ex opificio Gaslini, una città fantasma in pieno centro di Bari. Ed è qui, in questa “spettrale città del lavoro” abbandonata dagli anni ‘50, dove si respira la storia di una città, che il nostro committente, una multinazionale del settore IT, ha deciso di localizzare la sua Corporate University. Un’Academy che oltre a generare Business “a km zero”, impiegando forza lavoro locale, formerà gli IT manager del futuro. E’ con queste premesse che stiamo sviluppato la prima rappresentazione dell’idea progettuale, con lo scopo di definire le caratteristiche qualitative e funzionali delle opere, rendendone evidenti gli elementi più significativi in termini di fattibilità tecnica ed economica.
La nostra idea è lo sviluppo di un’academy diffusa, che non solo riqualifica l’area del punto di vista architettonico e strutturale, bensì porta nuova linfa vitale alle attività di prossimità e a questo quartiere abbandonato.