Skip to content

Energia pulita e locale: Anice per supportare la creazione delle Comunità Energetiche

Le Comunità Energetica Rinnovabili  (CER) sono  un vero e proprio soggetto giuridico (un’associazione o una cooperativa ad esempio) composto da utenze appartenenti alla stessa rete di bassa tensione che condividono l’energia elettrica prodotta da fonti di energia rinnovabile. Possono costituirsi in CER utenze private, esercizi commerciali, piccole imprese o uffici pubblici che, insieme, traggono benefici economici derivanti dalla maggiore autosufficienza energetica e dal conseguente abbattimento dei costi in bolletta; e sociali, condividendo tra loro energia e contribuendo alla riduzione drastica delle emissioni di CO2.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) stanno ridisegnando il rapporto della società con l’energia e stanno aprendo la strada ad un futuro più pulito, più equo e più sostenibile. Secondo quanto comunicato dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE), sono in via di definizione le linee guida attuative  per il DL 199/21 amplierà il campo di applicazione di quanto già previsto per le comunità più piccole” (con impianti di autoproduzione fino a 200 kW), questo dovrebbe permettere anche a gruppi numerosi di utenze e alle attività commerciali di costituirsi come Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Ma ad oggi, quali sono i soggetti che possono accedere agli incentivi per le CER?

In aggiunta vi è una tariffa di restituzione di circa 9 €/MWh sull’energia condivisa (variabile sulla base el prezzo Zonale dell’energia e del livello della tensione di allaccio) per valorizzare i benefici apportati al sistema, importo fisso per 20 anni in grado di garantire un consistente risparmio in bolletta.

Per noi di Anice l’energia del futuro sarà:

Connessa
Autoprodotta
Condivisa
Elettrica

Per questo stiamo lavorando per poter supportare i nostri clienti anche alla realizzazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, in ottica di uno sviluppo in ambito pubblico, residenziale e produttivo.

Se vuoi approfondire questa tematica, contattaci all’indirizzo: veronica@anicearchitettura.it

Torna su