Skip to content

Negli ultimi anni il concetto di sport è cambiato: non è più solo sinonimo di attività agonistica bensì di benessere psico-fisico, di relax e momenti di convivialità: lo sport per tutti e rivolto a tutti.

Partendo da questa idea abbiamo ripensato le nuove strutture del Centro Sportivo di Vimodrone, un’area di 15.000 mq, come un mix di spazi funzionali, di aree per le attività sportive all’aperto, di strutture ricreative e di sosta, in un continuum con il costruito esistente.

In sintesi il nostro Centro sportivo dovrà essere in grado di soddisfare i bisogni della collettività, sarà confortevole e sicuro, sostenibile dal punto di vista energetico e un luogo di svago e di sviluppo di relazioni sociali.

Il Progetto ripensa completamente l’area, attraverso una riqualificazione architettonica, energetica e funzionale, con parziale modifica di impianti sportivi ed edifici esistenti e l’inserimento di una nuova costruzione.

In particolare l’intervento prevede:

La ridefinizione degli spazi interni del centro sportivo e dei percorsi attraverso l’inserimento di un tracciato pedonale mediante il quale vengono messi in relazione le diverse attrezzature sportive del centro con i diversi fruitori dell’area.
La sostituzione di parte degli impianti sportivi per l’inserimento dell’attività agonistica di hockey su prato e dei campi necessari per le attività amatoriali.
Cambio d’uso dell’edificio esistente all’ingresso del centro sportivo per creare una biglietteria e un ristorante; nuovi spogliatoi che consentano l’utilizzo dei diversi campi sportivi in contemporanea, un centro medico e una palestra dedicata al judo.
Anice Architettura, con questo progetto creerà strutture che rispondano alle nuove esigenze della società, da un punto di vista sociale, ricreativo, ambientale (riqualificazione di aree) ed architettonico (valorizzazione del paesaggio urbano).
Torna su