Skip to content

Dal 5 giugno dal 1974 si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente: a istituirla è stata l’Assemblea Generale dell’ONU per sensibilizzare i cittadini di tutto il Mondo su tutto ciò che fa soffrire l’ambiente. Ma questa giornata non è solo per i Potenti, riuniti in un cerchio ristretto a prendere decisioni e a fissare obbiettivi: riguarda tutti Noi!
La Terra è il nostro Pianeta, e di chi se no? Quest’anno il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) ha lanciato #OnlyOneEarth: una chiamata ad un’azione di trasformazione collettiva su scala globale per proteggere e rigenerare il nostro pianeta. Noi, di Anice Architettura, abbiamo risposto alla chiamata con un piccolo gesto concreto per la nostra comunità di Cernusco sul Naviglio; con una mattinata di plogging per pulire la Strada Padana Superiore.

Martedì 31 maggio, Anice Architettura in collaborazione con lo Studio Fanfulla e Suncity ha organizzato una mattinata di plogging. L’evento ha visto la partecipazione di collaboratori e dipendenti nei comuni di Cernusco sul Naviglio e Silvi Marina, per ripulire dai rifiuti la strada Padana Superiore e la Pineta Forcella Torrente fosso del Parco del Cerrano in località Silvi.
Il Plogging è una pratica di origine svedese che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano per strada mentre si fa jogging o semplicemente si cammina.
Questa “camminata ambientalista” è stata organizzata da Anice Architettura e Suncity per sensibilizzare tutta la comunità, non solo quella aziendale, sui temi di sostenibilità ambientale, solidarietà e inclusione sociale.
In particolare, con questa iniziativa divertente e utile per la salute dell’ambiente, Anice Architettura ha voluto testimoniare l’importanza di rendersi utili alla propria comunità, ripulendo un percorso di circa 1,5 km che porta dalla sede Aziendale alla metropolitana di Villa Fiorita, raccogliendo circa 25 kg. di rifiuti e portando alla luce una discarica abusiva in località Villa Fiorita.  Non solo bottiglie di plastica, vetro, imballaggi, e mascherine, bensì anche parti di automobili.

L’evento si inserisce nel contesto del progetto I.N.V.E.R.T. , ideato da Suncity, azienda partner dello Studio per tutte le tecnologie e relative agli interventi di efficientamento energetico, e fatto proprio da Anice, che mira ad invertire la rotta insieme per diffondere una cultura orientata al recupero, al riciclo e alla cura dell’ambiente.

Torna su